In Piemonte
Leave a comment

Week end romantico in Piemonte: idee per l’autunno

Sapete che c’è? C’è che mi sposo!

Dopo una proposta di matrimonio ricevuta a Londra (e dove altro poteva essere?), ora è tutto ufficiale: abbiamo la data, sappiamo dove si terrà il ricevimento, la lista degli invitati è quasi conclusa e….non resta che goderci questa lunga attesa.
Mancano ancora molti mesi, e per un’impaziente come me – credetemi – non sarà facile; così mi godo giorno per giorno i preparativi, i piccoli dettagli che creeremo con la nostra fantasia e le nostre mani (anzi, ogni consiglio è ben accetto!) e, nel difficilissimo tentativo di risparmiare, cercheremo di non lasciare da parte i viaggi. Forse per ora non potremo permetterci lunghi soggiorni dall’altra parte del mondo, per quelli aspettiamo la luna di miele, ma non smetteremo di goderci i nostri luoghi, il nostro Piemonte.

Per questa fase di vita così mielosa, alla quale peraltro devo abituarmi perché di solito così sdolcinata non lo sono, ho pensato di raccogliere alcune idee su dove trascorrere un week end romantico in Piemonte.
Future spose e non, fidanzate, mariti e spasimanti ecco qualche suggerimento per l’autunno che potrebbe fare al caso vostro!

Lago d’Orta

Qui in Piemonte abbiamo la fortuna di vivere a pochi chilometri dai maggiori laghi del nord Italia, e il Lago d’Orta è decisamente il mio preferito; così piccolo, così romantico, così suggestivo e così indubbiamente ricco di bellezza.

Buongiorno dal Lago d'Orta – Da qui parte il mio trekking di oggi! #CoEur #Piemonte

A photo posted by TheLondonHer – Travel Blog (@gianottimarta) on

 

Orta San Giulio, il più famoso paese che si affaccia sul lago, è stato da anni anche annoverato tra i borghi più belli d’Italia – e credetemi, non sarebbe stato possibile il contrario.
Nonostante sia una zona turistica, soprattutto nei week end, passeggiare lungo il lago o attraverso le strette vie che disegnano il paese è davvero il modo migliore per goderselo. Tra un palazzo e l’altro poi, imperdibile è la vista che discretamente mostra l’isola di San Giulio, proprio al centro del lago e raggiungibile tramite il servizio barche che parte dal porticciolo della piazza centrale ogni 5 minuti.

WEEK END ROMANTICO IN PIEMONTE

Isola di San Giulio vista dal Comune di Pella – Photo by Lorenzo Reffo

Un aperitivo in un piccolo locale, una cenetta vista lago ed il profumo dei luoghi speciali; può bastare per un week end romantico in Piemonte?

Lago di Mergozzo

Un altro lago romantico ma meno turistico di quello precedente è il Lago di Mergozzo che, insieme all’omonimo paese, è una tra le mete preferite di chi ama le vacanze al lago.
Ci sono stata la prima volta qualche anno fa, poco dopo il mio rientro in Italia da Londra, e proprio lì mi resi conto di quanta bellezza ho attorno a me, nel mio Piemonte – regione forse troppo spesso sottovalutata ma senza dubbio piena di grandi sorprese.
Il paese trova maggiore movimento proprio lungo il lago dove piccoli locali e ristoranti si riempiono soprattutto durante la stagione estiva. Certo la bellezza di questo luogo non viene meno durante l’autunno. Pace, tranquillità e relax: sono questi gli elementi che potrete trovare durante un week end romantico in Piemonte sulle rive del Lago di Mergozzo.

 

Oasi Zegna

Ci troviamo proprio a pochi passi da casa mia e dalla mia città, Biella. Il parco naturale nato per mano della famiglia Zegna è un vero e proprio angolo di natura, dove ammirare dall’alto la grande pianura settentrionale, fare lunghe camminate in mezzo al verde e godersi anche i sapori tipici della nostra cucina.
In autunno, l’Oasi Zegna è una vera e propria esplosione di colori, allora perchè non farne la cornice di qualche foto speciale?

WEEK END ROMANTICO IN PIEMONTE

Autunno all’Oasi Zegna – Photo by TheLondonHer

Langhe

Quando si pensa al Piemonte è inevitabile pensare alle Langhe, terra di vini e tradizioni culinarie. Potete immaginare la bellezza di queste colline accarezzate dai colori dell’autunno, tra innumerevoli vigne e borghi storici?
Un week end nelle Langhe è perfetto per chi, come me e Lorenzo, ama i sapori tipici delle terre che visita, per chi adora perdersi nella semplicità della natura e per chi non disprezza un po’ di riposo nella tranquillità della campagna piemontese. Qui trovate qualche informazione in più sui borghi da vedere nelle Langhe durante un week end romantico in Piemonte.

Valsesia

Ai piedi delle Alpi si cela un territorio che è un tesoro; natura, sport, storia e tradizione – ecco cosa potrete trovare se sceglierete di trascorrere un week end in Valsesia.
Nel territorio delle popolazioni Walser – a due passi dalla Valle d’Aosta e dalla Svizzera – l’alto Piemonte raccoglie un zona montana che attira a sé ogni anno migliaia di sportivi, sia in estate che in inverno. Durante la stagione fredda gli impianti sciistici vengon presi d’assalto mentre durante la stagione estiva gli amanti di trekking e di rafting raggiungono queste zone anche da altri paese d’Europa e del mondo.
E durante l’autunno? Beh, l’autunno è la stagione ideale per – oltre che godere della bellezza del foliage – ammirare luoghi inaccessibili d’inverno e goderne con temperatura più gentili.
Sono certa che anche voi, come me, amerete questi luoghi. Qui, trovate qualche informazione in più per un week end romantico in Piemonte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *