Repubblica Ceca
Leave a comment

Vedere Praga dall’alto: ecco 4 consigli

Quanto è bello vedere le città dall’alto? Non importa se sia da una collina, una torre o dalla terrazza di un ristorante con vista panoramica. Lo spettacolo è comunque assicurato.
Ho sempre pensato che vedere un luogo dall’alto ne mostri differenti lineamenti, come se quel luogo visto al pian terreno si trasformasse un po’ appena saliti al piano superiore.
E’ per questo motivo che in ogni viaggio io e Lorenzo cerchiamo almeno un posto speciale da cui vedere dall’alto il luogo che stiamo visitando.
Potevamo non seguire questa tradizione e perderci Praga dall’alto? Certo che no!

Ecco qualche consiglio su dove ammirare Praga dall’alto, magari al tramonto o con una bella birra fresca in mano.

Praga vista dal Castello

Il Castello è una delle maggiori attrazioni da cui vedere Praga dall’alto. Dal grande piazzale adiacente al Castello, è possibile ammirare la città nell’infinità dei suoi tetti rossi. A svettare tra i tanti edifici sicuramente c’è la Chiesa di San Nicola ma sono facilmente visibili il quartiere finanziario, il famoso Ponte Carlo e la Casa Danzante.

Praga dall'alto

Raggiungere il Castello a piedi, nonostante le salite e la lunghe scalinate, è il modo perfetto per scoprire questa zona della città; del resto, un po’ di fatica anche per i più pigri come me sarà ricompensata. Guardate qui..

Praga dall'alto

Praga dai Giardini Letná

Le guide spesso dedicano a questo parco solo un piccolo trafiletto. Eppure i Giardini Letná, che costeggiano in parte il fiume fino a raggiungere il Castello, sono un vero gioiello imperdibile durante un viaggio a Praga.
Frequentato per lo più dai locali, questo parco è una vera oasi verde che tra alberi e vasti prati offre la possibilità di rilassarsi – e si sa, anche quando si è in viaggio per pochi giorni, qualche momento di relax è sempre gradito!
Ciò che di meglio offre questo parco è certamente la veduta di Praga dall’alto.

Praga dall'alto

Praga dall'alto

Praga dalla Collina di Petrín

Questa collina, un tempo ricoperta da vigneti, è un’altra vastissima area verde che si estende di fronte al Castello di Praga.
Oltre ad essere un luogo rilassante, la collina ospita anche una riproduzione fedele e in scala più piccola della Tour Eiffel, costruita per l’esposizione universale della capitale ceca.
Se non vi basta la vista di cui potete godere dalla collina, è anche possibile salire sulla torre e dalla terrazza vedere Praga dall’alto. Nelle giornate limpide si dice anche si possano vedere anche le foreste della Boemia centrale.

Praga dal parco Riegrovy Sady

Fuori dai classici itinerari turistici, il parco Riegrovy Sady nel quartiere di Zizkov, offre un’altra splendida vista di Praga dall’alto. Questa volta, dalla zona meridionale della città, si volge lo sguardo a nord sul visibilissimo Castello di Praga ed una infinita distesa di tetti rossi che vive ai suoi piedi.
Il momento migliore per vedere la città da qui? Certamente il tramonto!

Praga dall'alto

Se conoscete altri luoghi più o meno conosciuti da dove ammirare la città dall’alto, scriveteli nei commenti! Per altre idee su un viaggio di 3 giorni a Praga invece, legge qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *