Malta: tra spiagge, studio e divertimento

vacanze studio a malta

Come già vi ho raccontato qui quest’estate sono stata a Malta, per la seconda volta.
La prima volta risale a ormai tredici anni fa, quando per la prima volta partii per un viaggio da sola, una vacanza studio per la precisione.
Ammetto che ai tempi non ero ancora particolarmente interessata alle esperienze di viaggio come invece le affronto oggi, eppure sono certa che anche quelle poche settimane trascorse sull’isola hanno segnato parte di quello spirito da vagabonda che mi accompagna oggi. Ora infatti credo fortemente che l’esperienza di un soggiorno studio sia un modo perfetto, oltre che per approfondire una lingua, per scoprire nuovi luoghi e nuove culture.
Ecco perciò i motivi per cui – secondo me – una vacanza studio a Malta è un’opportunità da non perdere.

Le spiagge

L’isola al centro del Mediterraneo è circondata di acque dal colore quasi irreale e da spiagge altrettanto mozzafiato. Per non parlare poi del clima perfetto in ogni stagione: caldo ma ventilato d’estate e non troppo rigido d’inverno, un vero paradiso insomma.
Sia a Nord che a Sud, da Est a Ovest Malta riserva centinaia di spiagge, ognuna con una sua caratteristica: sabbia rossa, sabbia dorata o spiaggia rocciosa. Certo è che in ognuna di esse c’è da lasciarci il cuore. Qui, potrete trovare quelle che a me sono piaciute più di tutte.

vacanza studio a Malta
Alba a Malta

La capitale

La Valletta è sicuramente la città che maggiormente ha colto la mia attenzione, e non solo perché tra tutte è la più grande ma perché rappresenta il carattere dell’intera isola. Una città completamente mediterranea ma che – inevitabilmente – ha raccolto le influenze mediorientali che l’hanno toccata fin dal passato.
La Valletta è un crogiolo di viottoli che si intersecano regolarmente, ed è impossibile perdersi. O forse perdersi è il miglior modo per godere della sua bellezza ammirando i meravigliosi balconi chiamati gallarija, che di tutta l’isola sono uno dei più importanti simboli.

vacanza studio a malta
La Valletta

Scorci tipici

Ogni angolo di Malta lascia intravedere piccoli scorci, quasi nascosti e non turistici. Basta spostarsi con i vari mezzi pubblici per scovare i migliori proprio come quello che si vede nella foto.
Siamo vicini alla famosissima Blue Grotto, uno dei luoghi più belli dell’isola nonchè uno dei più fotografati. Ma molte volte, mentre si è concentrati ad ammirare ciò di cui spesso sentiamo parlare ecco apparire un angolo di vero paradiso, non famoso ma certamente ricco di autenticità.
Solo per colori di questo genere un vacanza studio a Malta vale la pena di essere vissuta!

vacanza studio a malta
Scorci maltesi

Il divertimento

St. Julian’s è la cittadina conosciuta in tutta l’isola, e non solo, come il luogo della vita notturna e del divertimento. Qui si trovano i migliori locali per passare in compagnia degli amici lunghe serata che magari terminano a piedi scalzi su una delle tante spiagge della zona.
I giovani, esattamente come era successo a me anni fa, con una vacanza studio a Malta cercano anche lo svago e qui sicuramente non verranno delusi poiché, oltre ai vari locali, sono presenti anche numerosi negozi e centri commerciali nei quali è possibile fare shopping fino alle tarde ore della sera.

Lascia un commento