Tradizioni natalizie inglesi

Tradizioni natalizie inglesi

tradizioni natalizie inglesi

Anche in Inghilterra, il Natale rappresenta il momento più magico dell’anno per grandi e piccini, ed ecco allora alcune tradizioni natalizie inglesi.

L’aria del Natale si sente già a Novembre quando in alcune città vengono accese le prime luminarie e quando i bambini si impegnano per scrivere la letterina a Babbo Natale, o meglio Father Christmas, con la lista dei doni che vorrebbero ricevere.
Se i bambini scrivono le letterine, i grandi sono però impegnati nel trovare le giuste Christmas card, ossia i biglietti di auguri da inviare a parenti ed amici, e nell’addobbare la casa con lucine e fiocchetti natalizi.
Come vuole la tradizione, la sera della vigilia si va alla Messa di Mezzanotte e, una volta tornati a casa i bambini lasciano vicino al camino una tazza di latte e dei biscotti per Father Christmas ed una carota per Rudolf (la renna!). Certo non si dimenticheranno di appendere ai loro caminetti anche le calze dove Babbo Natale potrà lasciare loro i regali.
Oltre all’albero di Natale, in Inghilterra c’è anche la tradizione di accendere un ceppo la sera della vigilia facendolo durare il più possibile come porta fortuna, e ricordandosi di tenerne un pezzo col quale si accenderà il ceppo il natale successivo.
Il giorno di Natale è poi ovviamente dedicato alla famiglia e il pranzo è per lo più composto da tacchino ripieno servito con una salsa di mirtilli e con purè di patate, e come dolce non può mancare il Christmas Pudding al cui interno si inserisce una monetina di cioccolato che porterà fortuna a chi la troverà nella propria fetta.
Non può mancare, alla fine del pranzo, lo scoppio dei tradizionali Christmas Crackers, dei piccoli “petardi” assolutamente innocui a forma di caramella che vengono scoppiati tirandoli alle estremità. Al loro interno si trovano delle barzellette oppure dei quiz da sottoporre ai presenti!
Poi, alle 3, tutti davanti alla TV per il discorso della Regina!
Infine il giorno di Santo Stefano, il boxing-day, la gente dona dei piccoli regali confezionati in scatole, al lattaio, al postino o a tutti quelli che incontrano “per lavoro” durante l’anno!

E voi come lo festeggiate il Natale?

6 commenti

  1. Gran bella invenzione i crackers, quest’anno credo proprio che mi salveranno 😀 Crackers per tutti!! XD

    1. Siii! Ottima trovata! 🙂

  2. bellissima storia

  3. bella ottima anche istruttiva

  4. A me mi ha servito perché domani devo fare una ricerca sul natale in Inghilterra.***

  5. antonio marsala dice: Rispondi

    molto utile

Lascia un commento