Londra per i più piccoli

Londra è una città dalla mille risorse, e di certo non poteva dimenticarsi dei più piccoli!
Viaggiare con i bambini può sembrare sempre molto complesso e più difficile di quanto poi non lo sia nella realtà. Beh, se siete preoccupati che a Londra non ci sia nulla per loro, di sicuro vi state sbagliando!
Da buona nanny quindi, nell’ultimo anno ho dovuto scoprire tutti quei luoghi che – oltre agli adulti – fossero adatti anche ai più piccoli!

Sicuramente dimenticandone qualcuno, ecco un breve elenco dei luoghi e delle attrazioni che, secondo me, possono essere ottime tappe per chi decide di intraprendere un viaggio nella capitale inglese con i bambini!

I PARCHI : tra le prime cose che mi vengono in mente, sicuramente consiglierei ad una famiglia con bambini di trascorrere del tempo attraversando i vari parchi della città.
Si sa, i bambini adorano stare all’aria aperta e la cosa bella è che, la maggior parte di questi parchi è dotata di aree pic-nic e playground (parchi gioco) nei quali trascorrere momenti rilassanti staccando dal traffico della città, e lasciando libero sfogo ai più piccoli!
I vostri bambini saranno inoltre incuriositi e divertiti dalla miriade di scoiattoli che popolano questi parchi. Passeranno, e lo farete anche voi adulti, un sacco di tempo fotografandoli cercando di dar loro delle noccioline!

Tra i vari playground, mi sento di consigliare quello che, a mio parere, è il più bello ed avventuroso per i bambini: il Diana Memorial Playground situato ai Kensington Gardens.
Inaugurato nel 2000 e dotato di un’enorme nave pirata costruita tutta in legno, questo parco giochi ospita ogni anno più di 750.000 bambini impegnati in varie attrazioni e giochi d’acqua (nella stagione estiva), liberi di dare sfogo alla loro più fervida immaginazione!

Princess Diana memorial playground, Kensington Gardens, London
Altri playground possono inoltre essere trovati a Hyde Park e Regent’s Park nei quali sarà anche possibile affittare piccoli pedalò e trascorrere parte della giornata remando nei laghetti artificiali all’interno dei parchi.

HAMLEY’S: si tratta del negozio di giocattoli più grande di tutta la città! Situato in Regent Street (fermata della metropolitana Oxford Circus o Piccadilly Circus) e sviluppato su sei piani, Hamley’s rappresenta un vero paradiso per i più piccoli i quali potranno trovare ogni tipo di gioco: dalle bambole ai giochi di società, dai puzzles ai peluches!
Aperto tutti i giorni dal lunedì alla domenica, cari genitori, qui non potrete proprio mancare!

Hamleys toy shop

I MUSEI: erroneamente si è soliti pensare che i musei non siano un luogo adatto ai bambini. Beh, direi che non è proprio così. Londra è ricca di musei, per la maggior parte gratuiti, che offrono invece ottime esposizioni e attrazioni anche per i più piccoli!
Tra tutti consiglierei il Natural History Museum (fermata della metropolitana South Kensington) nel quale vedere una serie innumerevole di animali imbalsamati o riprodotti, fossili e molto altro! Non dimenticate inoltre che, consultando il sito, è possibile rimanere aggiornati su mostre temporanee e addirittura sale e attività interattive adatte proprio ai bambini.
Un altro museo adatto ai più piccoli è il Science Museum (fermata della metropolitana South Kensington), all’interno del quale vi è il The Garden, un’area totalmente dedicata ai più piccoli i quali potranno divertirsi in piccoli esperimenti con l’acqua, le luci ed assistere anche a  brevi spettacoli.

Entrance_to_the_Earth_Galleries_of_the_Natural_History_Museum_(London,_2002-06-07)
LO ZOO: un’altra attrazione decisamente adatta ai più piccoli è il London Zoo, situato all’estremità nord di Regent’s Park. Gratuito per i bambini sotto i tre anni e con riduzioni fino a sedici, questo zoo ospita numerose specie animali che incuriosiranno i vostri bambini e, se visiterete Londra nel periodo natalizio, di sicuro ci saranno alcune sorprese ad aspettarvi!

uk-london-zoo
L’ACQUARIO: a pochissimi passi dal Big Ben, il London Acquarium è certamente un’altra delle attrazioni che Londra offre ai bambini. Con prezzi che variano dalle £14 alle £20, e con possibilità di comprare un biglietto famiglia a circa £60, questo acquario è uno tra i più grandi di tutta Europa e ospita circa 400 specie marine disposte in più di 50 vetrate!

images

Buon divertimento!

 

 

 

 

 

 

4 commenti

  1. Sicuramente per i bambini con questi posti si divertiranno un sacco e quasi non voglio andarsene da li . Vedere quei posti bellissimi e sicuramente molto bella

  2. Londra è una delle città migliori da visitare assieme a dei bambini ed infatti spesso la consiglio ad amici che mi chiedono dove andare con i figli. E diciamocelo, alcune di queste cose non dispiacciono neanche agli adulti.

    1. Esatto proprio così, la scusa è quella di portare i bambini ma alla fine anche i più grandi apprezzano!

  3. Splendida Londra!
    Purtroppo ho potuto trascorrere solo un giorno in questa città ma già ne sono innamorata.
    Bellissimo il tuo blog,complimenti davvero. 🙂
    Ne ho aperto anche io uno recentemente e proprio ieri ho pubblicato il primo post…spero passerai a dare un’occhiata!
    A presto! 🙂

Lascia un commento