Autunno a Londra, la pura magia del foliage

“In autunno, non andare dai gioiellieri a vedere l’oro; vai nei parchi!”
(Mehmet Murat İldan)

Quante volte ho già scritto post sulla mia stagione preferita? E quante volte vi ho parlato dell’autunno a Londra?
Sarò ripetitiva eppure, quando ancora l’estate non è effettivamente finita, mi ritrovo come ogni anno ad attendere con ansia il mio mese preferito: Ottobre.
Le giornate si accorciano e i tramonti non fanno altro che riempirsi di colori così infuocati che la tavolozza di un pittore non basterebbe per riprodurli tutti. E l’autunno a Londra non fa che rendere la città più affascinante che mai.
Se ripenso ad una giornata autunnale subito mi immagino camminare in città con la mia fedele sciarpa al collo, un bel te’ caldo take away tra le mani ed il naso che inizia a pizzicare per i primi freddi, indecisa su quale direzione prendere per godermi la bellezza di questa stagione.
I parchi di Londra sono davvero tanti e la loro bellezza quasi unica, ma ecco quali sono i miei preferiti, quelli dove ammirare l’autunno diventa davvero qualcosa di magico.

Primrose Hill

Autunno a Londra
Primrose Hill – Photo by Lorenzo Reffo

Da questa collinetta (fermata della metropolitana Chalk Farm) si vede parte della città dall’alto. Si distinguono i palazzi della City, la cupola di Saint Paul e si intravede il Big Ben. Eppure tra poche settimane i veri protagonisti del panorama da Primrose Hill saranno i suoi innumerevoli alberi tutti arancioni ed il prato che da verde si trasforma in un tappeto rosso.

Hampstead Heath

Autunno a Londra
Hampstead Heath – Photo by Lorenzo Reffo

Il parco del quartiere di Hampstead (fermata della metropolitana Hampstead o Belsize Park) è tra i più grandi in città ed attornia uno dei quartiere più benestanti di Londra.
Il miglior rumore che si può sentire qui è quello scricchiolante della foglie secche cadute a terra, con cui io mi sono divertita un po’ a giocare.

Autunno a Londra
Hampstead Heath – Photo by Lorenzo Reffo

Queen’s Park

Autunno a Londra
Queen’s Park – Photo by Lorenzo Reffo

Questo è il parco che avevo più vicino a casa (fermata della metropolitana Queen’s Park). Una decina di minuti di camminata ed eccomi accovacciata a terra a raccogliere quella splendida bellezza che sono le sue foglie. Non viene voglia anche a voi di abbracciarle tutte e farne un enorme quadro?

Regent’s Park

Autunno a Londra
Regent’s Park – Photo by Lorenzo Reffo

Regent’s Park (fermata della metropolitana Regent’s Park) è uno tra i più signorili parchi di Londra. Tutto completamente mantenuto quasi con cura maniacale in ogni stagione dell’anno.
In autunno sembra sia la natura stessa a prendersene cura e, quando il vento dei primi mesi freddi inizia a soffiare più prepotentemente, le foglie sono un continuo via vai tra il prato e le piccole stradine che si intrecciano.

Richmond Park

Autunno a Londra
Richmond Park – Photo by Lorenzo Reffo

Autunno a Londra è sinonimo di Richmond (fermata della metropolitana Richmond), un sobborgo che si trova a Sud Ovest della città. Il mio angolo preferito della città, un piccolo paese che ha tutte le comodità della vita cittadina ma che si trova nella perfetta posizione: ad un passo dal centro eppure immerso nella natura.
Il parco di Richmond è un vero paradiso, e vederlo infuocato dai colori autunnali tra i riflessi che creano i piccoli laghi è un’esperienza che chi si trova a Londra prima o poi deve provare.
Se poi si ha anche la fortuna di camminare in compagnia degli splendidi cerbiatti e daini che popolano il parco, cosa chiedere di più?

Autunno a Londra
Richmond Park – Photo by Lorenzo Reffo
Autunno a Londra
Richmond Park – Photo by Lorenzo Reffo

Per scoprire altre zone più o meno conosciute di Londra, leggete il mio ebook e troverete ottimi spunti per visitare la città in ogni stagione dell’anno.

 

14 commenti

  1. Proprio la prossima settimana andrò a Londra e l’idea di vederla per la prima volta vestita d’autunno mi elettrizza!

    1. Forse e’ ancora un po’ prestino ma un po’ di colori potrebbero gia’ esserci!

  2. Me la fai mancare come non mai… primavera e autunno per me restano due stagioni meravigliose, in quella città.

    1. Concordo, anche se d’inverno quando capita di vederla sotto un leggero strato di neve non è per niente male!

  3. wooow un post stupendo!! Sarà che la mia stagione preferita è l’autunno…non vedo l’ora che questi meravigliosi colori arrivino anche qui da me!

    1. Grazie mille!
      L’autunno è davvero una stagione magica 🙂

  4. Anch’io amo ottobre per gli stessi motivi che hai descritto. Devo farti solo un appunto, come un dandy londinese bacchetto’ me quando chiesi indicazioni per il parco di Hampsted Heat: “Hampsted Heat is not a Park, Hampsted Heat is Hampsted Heat!” È la brughiera di Londra.

    1. In effetti è vero, anche se per comodità lo si definisce parco!

  5. Non sono mai stata a Londra in autunno, ed immagino sia una meraviglia.
    A fine settembre sarò nelle Cotswolds… e già mi pregusto l’incanto dei colori 🙂

    1. Il Cotswolds è stupendo, sono stata in alcuni paesini che sono davvero un gioiello!

  6. Posso solo immaginare la bellezza dei parchi londinesi in autunno.

    1. the LondonHer dice: Rispondi

      Un vero spettacolo di magia!

  7. Ciao Marta, sono contenta di avere scoperto il tuo blog perché condivido la tua passione per Londra e guardare le tue foto mi ha ricordato la bellezza e i colori dei parchi, dei giardini, degli angoli nascosti della città…

    1. Grazie mille Ilenia per essere passata di qua! Spero troverai ottimi spunti per scoprire la città 🙂

Lascia un commento