Daunt Books: una libreria per viaggiatori nel cuore di Londra

Questo post mi è stato ispirato da una delle mie blogger preferite.
Tempo fa, durante un suo viaggetto a Londra, visitò la libreria Stanfords nei pressi di Covent Garden, dando vita ad un bellissimo post.
Così le consigliai – per uno dei suoi prossimi viaggi nella capitale inglese – di non perdersi un’altra libreria-gioiello per chi ama viaggiare.
Sto parlando di Daunt Books, e ora ve ne voglio parlare un po’.

Questa libraria, è in realtà una catena di bookshop fondata dall’uomo d’affari James Daunt – infatti in tutta la città se ne possono trovare ben sei. Quella di cui però voglio parlarvi oggi è quella che ogni volta mi ha lasciata a bocca aperta – quasi come entrare in un altro piccolo mondo fatto di libri, qualcuno ricoperto da un po’ di polvere ma con tanta storia da raccontare.

Al numero 83 di Marylebone High Street, la libreria Daunt Books si sviluppa all’interno di un palazzo dell’età edwardiana che già ai tempi ospitava un negozio di libri.
Quasi completamente costruita in legno di quercia, la parte della libreria che maggiormente attira l’attenzione è la galleria interamente dedicata ai libri, alle guide e alla letteratura da viaggio.
Sembra quasi di entrare nella sala di un museo, con tanto di balconate che si sviluppano ai lati e piano seminterrato che crea ancora più spazio utile per custodire i libri, rigorosamente divisi a seconda dei continenti e dei vari stati che trattano.

Daunt Books Marylebone - Photo by TheLondonHer
Daunt Books Marylebone – Photo by TheLondonHer

Daunt Books è uno di quei luoghi in cui sai quando entri ma proprio non hai idea di quando uscirai. Perchè ogni volta è davvero come un piccolo viaggio.
Entri, fai un tuffo nel passato di quelle stanze storiche e nello stesso tempo ti proietti nel futuro immaginando un viaggio mentre sfogli una guida, guardi una cartina o programmi le tappe di un on the road.
Puoi anche sederti. Così da goderti meglio le pagine di quei libri che molto probabilmente dopo aver velocemente sfogliato deciderai di comprare.

Daunt Books Marylebone - Photo by TheLondonHer
Daunt Books Marylebone – Photo by TheLondonHer

Daunt Book è il rumore del legno che cigola sulle scale che ti portano alla balconata.
E’ l’odore dei libri. Quelli nuovi e soprattutto quelli vecchi, che forse avranno perso un po’ di colore, ma non di certo il loro valore.
E’ le dita un po’ sporche di inchiostro e polvere dopo aver toccato i libri.
E’ un luogo che adoro, e non riesco bene a descrivere il perché. Ma è così e mi piace che lo sia.

Se amate i viaggi e i libri o se semplicemente vi piacciono i luoghi che odorano di storia, allora si, un giretto qui io ve lo consiglio.

4 commenti

  1. goodnightandtravelwell dice: Rispondi

    Quando viaggio, se ci sono delle librerie o delle biblioteche degne di nota, una tappa ce la infilo sempre. Questa libreria sembra proprio bellissima.

    1. Si, se andrai a Londra facci un salto!

  2. Bellissima questa libreria! Prima di aprire il link avevo capito a chi ti stavi riferendo come blogger preferita. Anche tu sei bravissima con le parole, adoro questo pezzo: “Daunt Book è il rumore del legno che cigola sulle scale che ti portano alla balconata.
    E’ l’odore dei libri.”

    grazie Elisa

    1. the LondonHer dice: Rispondi

      Grazie Elisa, è davvero un posto stupendo! Da perderci le giornate 🙂

Lascia un commento