Cosa vedere a Santa Monica, California

Un viaggio in California non può dirsi completo senza un po’ di tempo dedicato alle innumerevoli spiagge che da Nord a Sud disegnano la costa di questa splendida area degli Stati Uniti.
Santa Monica, una tra le più famose spiagge nei pressi di Los Angeles, è il perfetto disegno del classico immaginario californiano: sole, spiaggia, surf e divertimento.
Qui abbiamo trascorso gli ultimi giorni del nostro viaggio di nozze, ecco allora qualche consiglio per godersi al meglio Santa Monica ed il suo spirito.

Santa Monica Pier

Il molo di Santa Monica è senza dubbio la più grande attrazione della città. Oltre a rappresentare il punto in cui terminava la Route 66 (a testimonianza di ciò se ne può vedere anche lo storico cartello), il molo è il punto di ritrovo di locali e viaggiatori che tra negozi e luna park respirano aria di festa e profumo di zucchero filato.
Dal molo si ha una splendida vista sull’oceano, su parte della cittadina e sulla spiaggia di Santa Monica che si estende per circa 5 km.

santa Monica
Santa Monica Pier

La spiaggia

Tanto quando il molo, Santa Monica Beach è un simbolo della città. La spiaggia dorata è un susseguirsi di palme altissime e cabine di salvataggio, proprio come quelle che si vedono nei telefilm.

santa monica
Santa Monica

Per viverla al meglio non soffermatevi solo nei pressi del molo ma affittate una bicicletta (o i pattini a rotelle) e percorrete la pista ciclabile che costeggia la spiaggia almeno fino a Venice Beach, fermatevi qui fino all’ora del tramonto e godetevi il sole mentre pian piano scende sulle alture circostanti.

santa monica
Santa Monica Beach – Ph Lorenzo Reffo

Downtown e la 3rd promenade

Downtown Santa Monica è il quartiere principale della città dove si trovano i migliori locali, ristoranti negozi per fare shopping. In particolare, la 3rd Promenade è una lunga via pedonale ricca di negozi e centri commerciali contornati dalle classiche altissime palme.

Dove mangiare a Santa Monica

The Indipendence

Questo locale a pochi passi da Ocean Avenue è perfetto per un brunch seduti in un ambiente curati avvolto da pareti ricoperte di coloratissimi murales.

True Food Kitchen

Questo locale mette al centro del proprio menu, completo e ben assortito, il cibo sano; il loro motto infatti è “Healthy living starts at our table.”
Per avere un tavolo spesso è necessario attendere; vi verrò richiesto un recapito e appena un tavolo sarà disponibile verrete contattati. Le attese sono in genere di circa 20 minuti.

The Craftsman Bar and Kitchen

Siamo a pochi spiaggia dalla spiaggia di Santa Monica e questo locale, al cui ingresso vengono chiesti i documenti, offre sia un servizio bar che cucina. Noi abbiamo ordinato un hamburger che viene servito con le loro speciali spicy potatoes.

Dove dormire a Santa Monica

Per le ultime tre notti del nostro viaggio in California abbiamo soggiornato al Carmel By the Sea. Si tratta di un albergo storico che, in quanto tale, mostra tutti i suoi anni. Insieme agli aspetti poco moderni che può avere questo hotel, ci sono però le comodità di una struttura che si trova nel centro della città a pochi minuti dal molo, dalla spiaggia e dalla 3rd Promenade.
Consiglio questo hotel a chi come noi solitamente passa poco tempo in stanza e sa adattarsi anche a strutture più spartane e meno alla moda.

Lascia un commento