Cosa fare gratis nelle Highland scozzesi

Cosa fare gratis in Scozia

La Scozia è uno dei paesi più selvaggi che io abbia mai avuto la fortuna di vedere. Viaggiare qui significa immergersi nella natura incontaminata di un luogo che sa di storia, di epoche lontane e tradizioni.
Se state quindi progettando un viaggio in questa terra meravigliosa, ecco alcune cose che potrete fare gratuitamente.

– VEDERE LE SPIAGGE
La Scozia ha una concentrazione di spiagge altissima, alcune di queste facilmente accessibili altre un po’ meno. Tutte sono però accomunate dal fatto che per vederle, spenderci qualche ora o farci una camminata, non dovrete pagare nulla.
Tra le tante, che potete trovare elencate qui, la Coral Beach di Claigan sull’Isola di Skye è una delle più visitate. Se il sole vi regalerà la sua presenza, il colore che prenderà la spiaggia lasciata libera dall’acqua nel periodo della bassa marea sarà proprio quello dei riflessi del corallo.
A noi purtroppo non è andata così bene. Come potete capire dalla foto, il sole quel giorno proprio non si è visto.

Coral Beach - Claigan, Isle of Skye
Coral Beach – Claigan, Isle of Skye

VEDERE LE FAIRY POOLS
Le fairy pools sono delle cascate naturali che si trovano a Glen Britlle. L’acqua che si forma nelle conche create da queste cascate prende il colore del cielo (nei giorni limpidi) diventando di un azzurro quasi fiabesco – ecco il motivo del loro nome.
Raggiungerle è davvero semplice. Lasciata la macchina al parcheggio, sarà semplicemente necessario seguire il percorso per arrivare al punto più alto delle cascate, godersi lo spettacolo ed eventualmente decidere di fare un bagno. Le conche diventano come delle vere e proprie piscine ma ricordatevi che l’acqua è molto fredda quindi sarà necessario attrezzarsi!

Fairy Pools - Glen Brittle
Fairy Pools – Glen Brittle

CAMPEGGIARE IN TO THE WILD
Se siete amanti del campeggio e della natura selvaggia, direi che la Scozia può essere uno dei migliori posti per piazzare la tenda e godersi la sua bellezza.
Farlo è totalmente gratuito ma è necessario osservare le linee guida che regolamentano le attività outdoor: cliccando qui troverete tutte le informazioni utili.

Photo via Visit Scotland
Photo via Visit Scotland

– TOUR DEI LAGHI
La verde Scozia è casa di una miriade di laghi – che in lingua locale vengono chiamati loch – che la costellano in lungo e in largo.
Dai più piccoli ai più grandi, da quelli meno conosciuti ai più famosi ognuno di essi può essere visto in modo gratuito. Costi aggiuntivi ci saranno nel momento in cui vorrete partecipare a particolari escursioni per le quali sarà quindi necessario pagare il biglietto salendo sull’imbarcazione con la quale vi muoverete.

Loch
Loch

– FARE TREKKING NELLE HIGHLAND
Le più alte vette del Regno Unito si trovano proprio in Scozia e richiamano spesso molti appassionati di trekking. Fare passeggiate su percorsi più o meno faticosi è completamente gratuito se fatto in autonomia. Chiaramente non saranno gratis le escursioni per le quali si richiede la presenza di guide o accompagnatori. Qui potrete trovare qualche informazione.

Photo via Visit Scotland
Photo via Visit Scotland

– ENTRARE AL KILCHURN CASTLE
Scozia, terra di castelli. Molti non sono gratuiti e per poterli ammirare al loro interno serve acquistare il biglietto e spesso fare un po’ di coda. Ce ne sono alcuni però, meno famosi ma altrettanto ricchi di fascino, che possono essere visitati anche all’interno senza dover pagare nessun ingresso.
Uno di questi è proprio il Kilchurn Castle che si trova affacciato al Lock Awe, nel quale è possibile entrare ed ammirare i suoi resti salendo anche sulle torri.

Kilchurn Castle
Kilchurn Castle

 

– VIAGGIARE TRA I GLEN
I “glen” sono le valli di origine glaciale che oggi costituiscono il territorio delle Highland scozzesi. Il modo migliore per godere pienamente dei panorami di queste valli è viaggiare in auto attraverso di esse. Farlo non costa assolutamente nulla se non il carburante. Le strade sono assolutamente a pedaggio gratuito, ed ogni scorcio è un punto dove vale la pena fermarsi.

Highland scozzesi - Photo via Pinterest
Highland scozzesi – Photo via Pinterest

Per ulteriori informazioni per un viaggio attraverso le Highland scozzesi, cliccate qui.

12 commenti

  1. che bei posti <3 ho iniziato a pensare alla Scozia mentre ero in Irlanda… mi ispira un sacco ultimamente!!

    1. E’ un paese stupendo! Consigliassimo 🙂

  2. mi mancaaaa…prendo appunti…grazie per le dritte! 😉

    1. Grazie a te! Credo mi verrà in mente anche altro, allora aggiornerò il post!

  3. La lista dei viaggi da realizzare è sempre in fase di aggiornamento! Grazie per gli ottimi consigli!

    1. Prego, spero possano essere utili!

  4. Posti fantastici.
    Ho cercato invano le Fairy pools purtroppo.
    Dovrò tornare con tutte queste altre cose bellissime.

    Fabio

  5. […] ho fatto per la Scozia, anche per la Cornovaglia voglio elencarvi alcune cose che è possibile fare o vedere […]

  6. è stato il mio viaggio di questa estate o meglio di settmebre… Scozia on the road…ora che ci penso devo ancora pubblicare l’ultimo post su Glasgow!:-P

  7. Andarci in inverno, diciamo a febbraio, da solo e senza macchina secondo te è fattibile?

    1. the LondonHer dice: Rispondi

      Tutto è fattibile, preparati solo alle temperature freschine! Se non hai l’auto, i trasporti pubblici raggiungono comunque la maggior parte delle attrazioni principali!

Lascia un commento