7 borghi da vedere in Umbria

7 borghi da vedere in

Sono passati ormai parecchi mesi dal nostro viaggio in Umbria ma ho negli occhi le immagini esatte di ogni singolo borgo visitato, tutti simili eppure ognuno con una propria splendida particolarità.

L’Umbria è fatta di piccoli scorci ma anche di grandi panorami.
Di gusti forti e raffinati allo stesso tempo.
E’ l’insieme di tante tradizioni che si mescolano con grande naturalezza alla modernità.
L’Umbria è l’unione di tante bellezze che sanno distinguersi una dall’altra e che regalano felicità.  Si, perché l’Umbria è un posto felice. Un posto che racconta in modo autentico uno dei lati che più amo dell’Italia, uno di quegli angoli che dovrebbe subito venire in mente ad uno straniero che si immagina il nostro Paese.

7 borghi da vedere in Umbria

Spello
Spello è una perfetta foto vintage. Tra le sue vie e case in pietra, il borgo offre numerosi scorci abbelliti dall’amore che hanno gli abitanti per ogni piccolo particolare; i fiori, che ogni abitazione mostra con orgoglio, ne sono un particolare esempio.

borghi da vedere in Umbria

Assisi
Tra i borghi da vedere in Umbria, Assisi rappresenta il culto, la religione, la storia e l’architettura. Un mix perfetto in grado di dare al borgo un particolare splendore che – a mio avviso – è ritrovabile davvero in pochi altri luoghi.

borghi da vedere in Umbria

 

Gubbio

Un via vai di salite e gradinate rendono Gubbio un borgo affascinante e particolare al tempo stesso. Dopo ogni scalinata è possibile vedere la città da una differente angolatura e sporgersi sul verde panorama circostante.

borghi da vedere in Umbria

 

Norcia
Piccola e discreta, Norcia è uno dei borghi da vedere in Umbria nonché il luogo delle famose “norcinerie” – botteghe che in ogni angolo del borgo trovano spazio per mostrare e vendere con orgoglio i migliori prodotti tipici della regione. Io non ho perso l’occasione di gustare ottimi piatti e di tornare a casa con una gran scorta di prelibatezze!

borghi da vedere in Umbria

 

Castelluccio di Norcia

A 1500 metri d’altezza il borgo di Castelluccio di Norcia è attorniato da un paesaggio così selvaggio e spettacolare da lasciare davvero senza parole. La spianata di Castelluccio, che nei mesi primaverili offre uno splendido panorama grazie alla fioritura dei legumi, è la cornice perfetta per un borgo di montagna che è oggi considerato uno dei più belli d’Italia.

borghi da vedere in Umbria

 

Bevagna

Bevagna è un borgo dove la normalità della vita di paese si mescola alla bellezza di un luogo che affascina sempre turisti e locali. Passeggiare per le se vie è come saltare indietro nel tempo, come assaporare antichi profumi, come accorgersi ancora una volta di quanti volti è fatta la nostra Italia.

borghi da vedere in Umbria

 

 

6 commenti

  1. Scandaloso! Sono umbra e me ne mancano 2. Davvero, non sono mai stata a Spello e Bevagna, che vergogna. E’ proprio vero che si conosce di meno quel che si trova dietro l’angolo, devo rimediare!

    1. the LondonHer dice: Rispondi

      Succede sempre così, tendiamo a voler vedere posti lontani dimenticandoci che vicino a casa abbiamo altrettante meraviglie!

  2. L’ultima viaggio ad Assisi quasi non me lo ricordo: sono passati troppi anni quindi forse è ora di rimediare! Che spettacolo deve essere Spello 😍

    1. the LondonHer dice: Rispondi

      Si, tornaci presto che questi posti sono sempre belli da rivedere!

  3. Trane Bevagna li abbiamo visti tutti in pieni inverno e devo dire che vedere Castelluccio di Norcia sotto la neve ,con un margaro che radunava i suoi animali a cavallo ha lasciato in me un imagine splendida. Domi

    1. the LondonHer dice: Rispondi

      Anche a me è piaciuta davvero molto, spero di tornarci prima o poi! 🙂

Lascia un commento