6 mete per una giornata fuori Londra

cambridge1

Finalmente torno a parlarvi del mio amatissimo Regno Unito! In questi anni di blog vi ho raccontato tutti i luoghi che ho visitato con foto, aneddoti ed informazioni utili ma oggi voglio raccoglierli (almeno parte di essi) in un unico post e raccontarvi 6 day trip organizzabili da Londra.

Brighton

Royal Pavilion, Brighton - Photo by TheLondonHer
Royal Pavilion, Brighton – Photo by TheLondonHer

Una delle più famose città di mare del South England, Brighton si trova a solo un’ora di treno da Londra. Affollata d’estate da ragazzi di tutto il mondo che qui vengono a studiare l’inglese, la città ha uno spirito molto giovane apprezzabile principalmente lungo la spiaggia di giorno e tra i locali della movida di notte. Brighton però non è solo spiaggia e mare ma anche cultura; infatti è in questa città che si trova il Royal Pavilion, palazzo in stile orientale decisamente insolito da trovare in questa zona.

Cambridge

img_5773La città delle Università e di famosissimi personaggi che proprio qui hanno studiato e perfezionato le loro teorie come Isaac Newton. A Cambridge si fa passo indietro nel tempo per ammirare, tra i ponti sul fiume Cam e i cortiletti nascosti, i più bei palazzi in stile gotico della città.

Lacock e Castle Combe

Castle Combe
Castle Combe

Ad un paio di ore d’auto da Londra, questi due paesini sembrano fermi nel tempo. Castle Combe e Lacock sono l’esempio dell’Inghilterra più vera, lontana dagli sfarzi e dal caos della capitale ma ricchi di un fascino tutto personale e particolare.

Bath

Roman bath oh Bath
Roman bath oh Bath

Città in stile romano nel mezzo della regione del Somerset, Bath è un misto tra cultura, tradizione ed innovazione perfettamente mescolate tra di loro. Qui si trovano, oltre che l’unico centro termale del Regno Unito, anche le antiche terme romane (ora solo visitabili ma non più utilizzabili come terme) che danno proprio il nome alla città.

Oxford

DSC_0618 copy La storica rivale di Cambridge non ha comunque nulla da invidiarle. Ricca di storia, cultura e università con sedi in stupendi palazzi, Oxford è immersa nel verde della campagna inglese oltre che ricca di parchi frequentatissimi dai giovani studenti universitari.

Stonehenge

Stonehenge
Stonehenge

Lo abbiamo studiato sui libri fin da piccoli, ma vederlo dal vivo fa sempre un grande effetto. Il complesso megalitico di Stonehenge, raccoglie ogni anno migliaia di turisti e non delude mai con l’aria di mistero e misticismo da cui è attorniato.

Presto vi darò nuovi consigli su altre mete da scoprire in Inghilterra. Nel frattempo, se vi trovate a Londra e cercate idee per una giornata fuori porta non perdetevi questi sei consigli.

8 commenti

  1. Mi hai fatto venir voglia di partire subito!

    1. Immagino che tanti di questi luoghi li avrai già visti Barbara, ma è sempre bello ritornarci!

  2. Mi segno molto volentieri questi posti, sperando riuscire a venire presto. 🙂

    Fabio

    1. Lo spero per te Fabio!

  3. Mi hai fatto venire voglia di girare e visitare questi posti fuori Londra,
    vivendo a Londra devo approfittarne,
    Complimenti per l’ itinerario impostato =)
    Vale

  4. Ok…ho voglia di tornare a Londra ma qui bisogna cercare di starci + giorni possibili per scoprire anche queste bellezze!!

    1. Eh si Elisa, serve più tempo! Posti belli da vedere vicino a Londra ce ne sono davvero tantissimi 🙂

Lascia un commento